Come riconoscere se un broker ha regolare licenza?

24option è un broker di opzioni binarie autorizzato dalla Cysec con numero di licenza 207 del 2013. 24option è controllata dalla RODELER LIMITED, una società di investimento cipriota registrata a CIPRO (HE 312820). Queste indicazioni sono facilmente riscontrabili effettuando alcuni facili ma importanti controlli.

Che 24option sia una società regolarmente autorizzata lo abbiamo già visto in un precedente articolo, ma è importante capire anche come verificare che ciò sia il vero.

In primo luogo visitate il sito del broker, spulciandolo dalla testa ai piedi. Onde evitare di cercare a vuoto però, indirizzatevi innanzitutto nelle sezioni “chi siamo”, “contatti”, “termini e condizioni”. Inoltre, un sito serio ed onesto, inserisce a fondo pagina (nella home page del sito), tutti i riferimenti sull’azienda e sulla licenza.

Se effettuiamo le verifiche in questione, ci accorgiamo che a fondo pagina, 24option riporta quanto segue: Cliccate sull’immagine per ingrandire.

licenza 24option

Non c’è spazio per alcun dubbio, 24option opera sotto due licenze, una Europea n. 207/13 rilasciata dalla Cysec di Cipro (per i paesi europei) e concessa a RODELER LIMITED , ed una rilasciata dalla INTERNATIONAL FINANCIAL SERVICES COMMISSION OF BELIZE e concessa alla RICHFIELD CAPITAL LIMITED (marchio 24option per i paesi Extra UE), con numero di licenza IFSC/60/440/TS/15-16.

Altro elemento che conferma la regolamentazione della società è l’indicazione del riconoscimento Cysec, che su 24option appare in diverse sezioni del sito come mostrano gli screenshot in basso

logo cysec

 licenza_24option

Chi possiede una reale licenza se ne vanta e nulla nasconde. Se un broker di opzioni binarie nasconde o non offre queste informazioni, state attenti perché molto probabilmente opera in maniera irregolare, senza alcuna autorizzazione.

Ma volendo fare la prova del 9, e cioè verificare la reale esistenza della licenza, come bisogna muoverci? Ovviamente visitare direttamente il sito dell’Autorità che ha concesso la licenza, nel nostro caso la Cysec.

Andate sul sito della Cysec, visitate la sezione degli operatori finanziari e cercate i riferimenti societari. Su 24option abbiamo trovato la nostra conferma.

Il vecchio sito Cysec riportava i seguenti dati:

24option_cysec

Dal 2015, la Cysec ha cambiato il proprio sito, quindi abbiamo dovuto cercare nuovamente, ed anche in questo caso abbiamo trovato tutti i riferimenti:

licenza-cysec-24option

Non volendoci accontetare, sappiamo che 24option è autorizzata anche dalla Consob, quindi abbiamo cercato sul sito dell’autorità di controllo italiana, e questo è quanto risulta:

24option_consob

Come vedete, 24option è pienamente autorizzata ad offrire servizi finanziari in Italia con numero di iscrizione 3853 all’elenco delle società finanziare senza succursale. Se avete dei dubbi, lasciate pure un commento, cercheremo di rispondervi in maniera celere.

Ciò che però ci preme ricordare, è di stare molto attenti nella scelta del broker, assicuratevi che sia dotato di tutte le licenze necessarie come 24option, in fin dei conto non è difficile verificarlo.

Lascia un commento