Conoscete i tornei di opzioni binarie?

Sapete che esistono i tornei di opzioni binarie? Per chi utilizza 24option questi non sono ancora disponibili, almeno per il momento, ma spero che li mettano presto perché sono davvero interessanti. Sarà perché io adoro il poker texano, o sarà perché si può realmente provare a guadagnare grosse somme con un piccolissimo investimento, ma i tornei di opzioni binarie mi piacciono veramente.

Ecco perché oggi vi suggerisco di provare il broker Iq Option, forse l’unico broker regolamentato Cysec che in questo momento organizza dei tornei di trading con le opzioni binarie. La logica dei tornei è molto semplice e simile a quella di un torneo di poker; ci si sfida contro gli altri trader e il più bravo si aggiudica la posta, o una parte del montepremi messo in palio. Il broker fa da garante e da organizzatore dell’evento, ma non ci si sfida contro di lui, motivo per cui, che tu vinca o perda, poco cambia per il broker.

Tornei di opzioni binarie

Il broker guadagna non dalla tua perdita o da quella degli altri partecipanti, ma dalle commissioni che si pagano per la partecipazione al torneo. Per prendere parte al torneo si paga un prezzo d’ingresso, ad esempio 10$, di questi, una parte vanno a montepremi, mentre un’altra parte va al broker come commissione.

Capisci bene che in questo modo non è necessario comportarsi in modo poco pulito, quindi il broker è più propenso ad offrirti un’esperienza di trading piacevole e positiva, difatti, se di molti broker tanti utenti ne parlano male, non si può dire la stessa cosa di IqOption.

Come funziona un torneo di trading

Per prendere parte ad un torneo di opzioni binarie organizzato da Iq Option bisogna prima registrarsi alla piattaforma. Ricordo che il deposito minimo del broker in questione è di 10$. A questo punto, dalla piattaforma, basta selezionare il torneo di interesse.

I tornei hanno un un’ora di inizio ed una di scadenza. Possono iniziare e concludersi lo stesso giorno, oppure, per quelli più importanti ed impegnativi, durare anche un mese. Tutto dipende dal prezzo di partecipazione, o come direbbe un giocatore di poker, dal buy-in.

Il prezzo di partecipazione è variabile, parte da 4$ ed arriva anche a 50-100$, ma esistono tornei con costi intermedi di 10 o 20$. Ad ogni torneo si iscrive un certo numero di partecipanti, i quali, con il prezzo pagato, danno vita al montepremi.

Una volta pagato il prezzo d’ingresso, ad ogni trader viene versato un capitale iniziale, per esempio di 10.000$. Questo può essere utilizzato solo per il torneo e non adrà a far parte del saldo del conto.

Il montepremi è variabile (di solito è comunque garantito un minimo) e dipende quindi dal costo d’ ingresso e dal numero di partecipanti. Più sono i trader interessati al torneo, maggiore sarà il montepremi. Ad esempio, per un torneo da 50$, il montepremi medio è stato di 60 mila dollari con un numero di partecipanti di circa 2.000.

Un montepremi così importante viene ripartito tra i migliori del torneo. Per accaparrarsi una parte del torneo bisogna trasformare i 10.000$ di capitale ricevuto, in un capitale maggiore, impostando e vincendo trade su trade. Quando si perde tutto il capitale ricevuto si esce dal torneo. Il trader ha comunque la possibilità di rientrare in gioco riacquistando un’ altro biglietto d’ingresso, pagando d’unque un nuovo buy-in (il re-buy) che da diritto a ricevere un nuovo capitale iniziale.

In un torneo con prezzo d’ingresso di 50$, il primo trader classificato si aggiudicherebbe, con un montepremi di 60 mila dollari, un bel gruzzoletto di circa 12 mila dollari. Niente male per aver investito solo ed escusivamente sulle proprie capacità un piccolo capitale di 50$.

Ovviamente, come già accennato sopra, Iq Option organizza anche tornei che hanno un costo di partecipazione di soli 4$, dove partecipa un numero di utenti inferiore (in media 100-200) e con un capitale garantito di 3.000$. Capitale garantito significa che indipendentemente dal numero di trader iscirtti, il torneo avrà come base di partenza un capitale garantito. Quando il numero di iscritti avrà consentito di coprire il capitale garantito, ogni nuovo iscritto concorrerà nella formazione di un montepremi maggiore.

Lascia un commento