Cosa fare se un broker si comporta in maniera scorretta

truffa opzioni binarie

Alcuni giorni addietro ho dovuto moderare un commento di un lettore che sosteneva di essere stato truffato da un broker di opzioni binarie, del quale non faccio nomi per questioni di privacy. Il commento era decisamente negativo ed a sfavore. Non parlava semplicemente di servizio o piattaforma scadente, ma sosteneva di essere stato truffato.

In questi casi, prima di pubblicare qualcosa, cerco informazioni a supporto, non sia mai che si tratti di concorrenza sleale. Si, avete letto bene, i broker fanno anche questo tipo di concorrenza. Pagano uno o più persone per lasciare commenti negativi sui concorrenti al solo scopo di screditarli.

La spesa è irrisoria, ma il risultato notevole. Molti utenti infatti, tengono in stretta considerazione i commenti lasciati in giro per il web, su forum e blog, e questi possono far pendere verso la scelta di un broker, oppure far cambiare idea.

Detto ciò, anche se qualcuno storce il muso, ogni commento viene dal sottoscritto moderato, anche perché, inutile parlarvene, in molti casi si tratta di spam o di commenti che hanno altri scopi. Tornando all’amico che ha lasciato un commento che ho preferito non pubblicare, lo stesso sosteneva di essere stato truffato.

In pratica, ha affermato di essere stato derubato da un broker con licenza, il tutto è avvenuto in questo modo:

  1. Il manager lo ha incentivato a depositare denaro;
  2. Ha ricevuto consigli che gli hanno fatto perdere il capitale impiegato;
  3. Il manager gli ha mentito su alcuni aspetti;
  4. Non è riuscito a prelevare il bonus ricevuto;
  5. I segnali forniti dal broker si sono rilevati scadenti.

Sinceramente, e questo è il motivo per cui non ho potuto pubblicare il commento, non vedo dove stia la truffa. Analizziamo tutti i punti per capire meglio:

Il manager lo ha incentivato a depositare denaro

Il manager è colui che deve gestire il cliente, e visto che probabilmente (oltre ad avere uno stipendio fisso) viene pagato anche a commissione, più riesce a farti depositare e più guadagna. Inutile stupirti se dopo che hai depositato 200€, ti venga chiesto di mettere altro denaro sul conto.

Come comportarsi in questa occasione: Tu sei l’unico titolare del tuo denaro, rigetta questi inviti se ritieni che non sia il caso di impiegare altro denaro, non potranno certo prelevarti fondi senza il tuo consenso.

Ha ricevuto consigli che gli hanno fatto perdere il capitale impiegato

Il manager non è il Dio del trading, anzi, nella maggior parte dei casi è solo un venditore, a volte bravo, altre volte meno bravo. Sei libero di ascoltare i suoi consigli, di aprire le posizioni che ti suggerisce lui, ma sei anche libero di mandarlo a quel paese, nessuno ti obbliga ad ascoltarlo, sei dotato di libera scelta. Se però lo ascolti, e i suoi consigli si dovessero rivelare scadenti, non puoi affermare che ha ti preso per i fondelli, il suo lavoro consiste nel farti depositare più denaro, il tuo nell’aprire le giuste posizioni. Le decisioni devono essere tue.

Come comportarsi in questa occasione: Sinceramente non ascolterei mai consigli dal primo che mi parla al telefono, quindi lo mando immediatamente a cag…., ovviamente scherzo. Semplicemente faccio il suo gioco, quindi mi mostro interessato per approfittare di eventuali promozioni o servizi aggiuntivi, e poi decido con la mia testa.

Il manager gli ha mentito su alcuni aspetti

Non è piacevole essere presi per i fondelli, da nessuno, però, il manager è un venditore. Conoscete un venditore o un commerciante che vi dica tutta le verità nient’altro che la verità? Non credo, altrimenti avrebbe già cambiato mestiere. Il fruttivendolo sotto casa, nel quale riponete estrema fiducia, vi dirà sempre che la sua merce è la migliore, il panettiere non vi dirà mai che per migliorare il prodotto fatto con farine scadenti (altrimenti non ci rientra con i costi) utilizza dei miglioratori (attenzione parlo di quelli consentiti per legge), lo stesso vale per tutti gli altri mestieri, quindi non stupitevi se qualcuno che opera nel campo finanziario vi racconta storielle per incentivarvi a depositare.

Come comportarsi in questa occasione: Assecondare il manager e fare di testa propria, ma soprattutto non credere mai a tutto quello che ti dicono.

Non è riuscito a prelevare il bonus ricevuto

Prima accettare un bonus è buona norma farsi mandare sempre i termini e le condizioni di utilizzo dello stesso, è ormai risaputo che nessuno regala niente per niente.

Come comportarsi in questa occasione: Personalmente non accetterei mai alcun bonus, ma se proprio dovessi farlo mi farei inviare un documento firmato, anche una mail va bene, dove mi viene scritto punto per punto tutte le condizioni che gravano sul bonus. Il nostro amico, probabilmente, ha accettato il bonus senza sapere cosa avrebbe dovuto fare per poterlo riscattare.

I segnali forniti dal broker si sono rilevati scadenti

Concludiamo con l’ultimo punto, ovvero quello che riguarda i segnali. I segnali vengono solitamente prodotti da compagnie esterne, quindi, non è il manager che li sviluppa, anche perché, come avrete avuto modo di capire, nella maggior parte dei casi è solo un buon venditore.

Come comportarsi in questa occasione: Testateli, se vi sembrano buoni utilizzatevi, altrimenti lasciateli perdere.

Concusioni:

Adesso mi domando e vi domando a voi: Si può parlare realmente di truffa? Sinceramente non credo. Si potrà parlare di servizio scadente, di segnali scadenti, di manager incompetente, ma dove sta la truffa, io non capisco. Il trading non è un gioco, la maggior parte di chi ci prova perde, in pochi ci riescono, ma non per questo bisogna parlare di truffa.

Se poi ritenete (ma dovete avere concrete prove a supporto), che siete stati realmente truffati, ad esempio perché il broker sparisce con il denaro depositato dopo che vi sono stati promessi guadagni colossali, allora il mio consiglio consiste nel denunciare tutto alla polizia postale, e di mandare una segnalazione alla Consob ed alla CySec.

Questi due ultimi enti, si attiveranno per verificare se l’attività svolta dalla società è conforme alle regole.

12 Responses to Cosa fare se un broker si comporta in maniera scorretta

  1. stefano spreafico ha detto:

    salve io sono attualmente alla ricerca di un modo per riavere i miei 6400 euro dalla societa plusfn o yamix marketing. Sono riuscito a fargli bloccare il robottino che operava sulla mia piattaforma ed e ormai da 15 giorni che richiedo il prelievo e ora non riesco neanche piu ad avere un contatto. Qualcuno mi puo consigliare qualche soluzione grazie

  2. stefano cervellieri ha detto:

    anch’io ho raddoppiato il capitale ..ma qualcuno E’ entrato e ha fatto operazioni assurde…la societa’ e’ la go24invest.com ,,,solo forex nessuno si fa rintracciare..sede ai caraibi..quello che e strano ..mi hanno fatto entrare dalla trade.com regolamentata cysec

  3. lorenzo ha detto:

    la go24invest mi ha truffato mi ha convinto a depositare 1000 euro e poi non mi ha fatto prelevare i miei soldi sono spariti non si fanno piu sentire

  4. Marco Bontempi ha detto:

    Pxf bank ho chiesto la chiusura del conto e da allora non li ho più sentiti e ovviamente non ho riavuto i miei soldi.

    State attenti vi chiamano con numeri di Milano.

  5. Massimiliano ha detto:

    Abusare della buona fede rende nullo il contratto. Che c’entra se una mi ha rubato la carta di credito ed ha acquistata per me l’auto.
    Se un venditore mi fa vedere il libretto di un’auto che ha delle caratteristiche che invece non corrispondono a quelle reali, anche se l’ho acquista io, il contratto è nullo.

  6. Vale Skaga ha detto:

    Gli account manager hanno il compito di farti depositare, trovarne uno che oltre al suo compito sappia realmente fare il consulente finanziario non è semplice. Per il resto, spero che chi legge capisca che bisogna fare di testa propria.

  7. SANTI ha detto:

    IL CASO CHE VI ESPONGO E’ DIVERSO PER CERTI ASPETTI DA QUELLI RIPORTATI PER QUESTO VOGLIO UN CONSIGLIO DA CHI PUO’ DARMELO.HO SOTTOSCRITTO UN CONTO CON UN DEPOSITO MINIMO DI 250EUR CON LA SOCIETA’ DI FOREX NOSTROBANK.QUESTO E’ SUCCESSO IN DATA 15 FEBBRAIO 2017.ADESSO IN MARZO, SENZA AVERE FATTO NEMMENO UN’OPERAZIONE CON LA PREDETTA SOCIETA’ NE’ ACCETTATO NESSUN BONUS HO FATTO LA RICHIESTA DI PRELIEVO DEI MIEI SOLDI.HO RIPETUTAMENTE MANDATO AL SUPPORTO DIVERSE RICHIESTE DI PRELIEVO E LORO HANNO RISPOSTO CHE TALI RICHIESTE SAREBBERO STATE SODDISFATTE.PURTROPPO NON HO ANCORA AVUTO IL RIMBORSO DEI MIEI SOLDI.SE FACCIO DENUNCIA ALLA POLIZIA POSTALE CHE ATTIVERA’ ALMENO SI SPERA LE PROCEDURE PREVISTE PRESSO CONSOB E CYSEC C’E’ LA POSSIBILITA’ DI RIAVERE IL MIO CAPITALE ANCHE SE PICCOLO?E SE CIO’ NON FOSSE POSSIBILE VOLETE DIRMI A COSA SERVONO LA CONSOB E LA CYSEC ED ALRE ORGANIZZAZIONI SIMILI,VISTO CHE PERMETTONO CERTI LADROCINI.IO NELLA MIA IGNORANZA NON RIESCO ANCORA A CAPIRE QUAL’E’ LA TUTELA CHE DANNO AI CITTADINI COME NOI QUESTE ASSOCIAZIONI.

    • Vale Skaga ha detto:

      Il problema è l’aver scelto una società senza licenza, quindi un “broker” potenzialmente rischioso. La CONSOB, la CYSEC e gli altri enti regolatori Europei dei mercati finanziari hanno il compito di vigilare sui mercati, attraverso l’imposizione di norme e regole, l’applicazioni di multe e sanzioni, e nei casi più gravi la sospensione della licenza. NOSTROBANK non sembra possedere alcuna licenza, motivo per cui difficilmente CONSOB e CYSEC possono fare qualcosa, se non diffidare la società. Puoi denunciare alla Polizia Postale, e se le segnalazioni saranno ritenute valide, ad esempio perché saranno pervenute altre segnalazioni, il sito potrebbe essere oscurato. Per il recupero del denaro non devi fare altro che sperare nella restituzione.

  8. entela ha detto:

    Anche per me e stata una bruta esperienza con il GETT OPTION. Al inizio o aperto il conto con 100 euro,puoi mi estato chiesto di versare altri soldi.Mi hanno convinto(perche questo e il loro mestiere)e o depositato con un bonifico postale 2000 euro in una banca di Svizzera(le coordinte mandete da parte di loro via email),e mi e stato versato sul conto mio anche un bonus di 2000 euro,per il primo mese e andato tt bene il mio conto compreso il bonus e salito in 5257 euro.tutto inizia da qui,la soceta non risponde piu alle mie telefonate.Ho cercato sull internet e o scoperto che questa soceta e stata sospeso per 3 mesi.All febbraio dell 2017 o potuto contattare e mi hanno proposto di chiudere il contto o di continuare.Io dalla paura volevo chiudete ed mi e stato chiesto il bonifico di 26% dell conto,cioe 1361 euro.Con la paura tremenda che potevo perdere pure quelli soldi, ho fatto il bonifico banchario con le cordinate che mi hano mandato loro sull mio email(in una banca ad Hon Kong).Dopo che hano ricevuto i soldi non mi rispondono piu.Io sto impazzendo,chi mi puo aiutare a risolvere qualcosa,almeno riavere i miei soldi.Chi mai a sentito questa soceta Gett Option.Cosa devo fare?questi chiamano con un numero di Roma.

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